Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

PREVENZIONE BULLISMO E CYBER-BULLISMO

Documento di e-Policy dell'Istituto

Attraverso il documento di e-Policy, il nostro Istituto si dota di uno strumento programmatico e operativo volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte degli alunni che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’e-Policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti multimediali.

Scarica documento di e-Policy d'Istituto

L’Istituto mette in atto una serie di attività volte a promuovere la prevenzione del cyber-bullismo.

Le classi prime della secondaria Varoli hanno aderito al progetto Generazione Z promosso dall'AUSL Romagna.

Le classi seconde partecipano al progetto indetto dal CTS di Ravenna “Web e community 4.0: la social generation tra cyberbullismo, normative e reti sociali. Focus sul ruolo della famiglia e della scuola”.

Per le classi terze sono previsti interventi di una psicologa per proseguire il percorso intrapreso nello scorso anno scolastico con la Polizia Postale.

Piattaforma Generazioni Connesse

L’Istituto Comprensivo ha aderito al progetto cofinanziato dall’Unione Europea “Generazioni Connesse” che ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole della rete, dei nuovi media e tecnologie.
Sul sito della scuola è possibile visionare il Documento programmatico di ePolicy, volto a promuovere le competenze digitali in un uso positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi che degli adulti coinvolti nel loro processo educativo.

E’ possibile inoltre visitare il sito
www.generazioniconnesse.it
in cui ragazzi, genitori ed educatori possono trovare strumenti e attività volti a prevenire un uso errato delle tecnologie e a riconoscere, prevenire e affrontare i fenomeni di cyberbullismo.
Potete cliccare sulla voce FORMAZIONE nella barra di Home Page per conoscere le iniziative e i percorsi proposti e sarà poi possibile effettuare un'iscrizione vera e propria ai percorsi formativi ed usufruire del materiale messo a disposizione per i ragazzi e le famiglie (video, forum, ecc…) sulle tematiche della sicurezza in rete, dell’uso consapevole di Internet e dei fenomeni di cyberbullismo.

Di seguito le istruzioni per accedere ai corsi di formazione on line.

In primo piano

Istituto Comprensivo Statale