11 Marzo 2022 "m’illumino di meno”

RISPARMIO ENERGETICO E STILI DI VITA SOSTENIBILI alla scuola secondaria di primo grado “L.VAROLI” di Cotignola (RA).

Oggi, 11 marzo 2022 “m’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la Scuola Varoli, decide di onorarla, pubblicando il lavoro interdisciplinare realizzato dalle nove classi del plesso a cura delle Prof.sse Elisa Banzola e Adriana Salamone.

Una delegazione di alunni, è passata nelle classi a mostrare il risultato finale.

L’idea è nata già dall’anno scorso, quando ai ragazzi delle classi seconde, attuali terze, è stata lanciata la sfida di pensare a come poter rendere la propria scuola più sostenibile. Tra le varie proposte sono emerse quelle di avere maggiore chiarezza per fare la raccolta differenziata e un più accurato risparmio energetico e realizzare una sistemazione del giardino per una maggiore fruizione e vivibilità.

Quindi, cogliendo anche l’occasione della nuova raccolta differenziata che si attiverà nel Comune di Cotignola, le classi prime, dopo un attento studio, hanno realizzato le locandine da appendere vicino ai bidoni (attività di gruppo e una commissione di prof ha scelto quelle da affiggere), e hanno progettato e realizzato un videogioco con scratch sulla raccolta differenziata, grazie anche alle competenze acquisite col PON di informatica.

Le classi terze, dopo uno studio generale sul risparmio energetico, tema attualissimo anche in questi giorni, hanno realizzato locandina e video in particolare per il risparmio energetico a scuola.

Infine, le classi seconde, daranno il loro contributo, oltreché rispettando i comportamenti virtuosi suggeriti dai compagni, con la piantumazione di piantine per la riduzione della CO2 e si occuperanno della sistemazione del giardino (realizzazione di orto, fioriere, ecc.). I lavori sono ancora in corso, stiamo attendendo l’arrivo degli ultimi materiali e la fine delle gelate mattutine.

Appena arriveranno i bidoni forniti dall’Hera, partirà la gara per decretare la classe più sostenibile della Varoli. Per circa quindici giorni ci sarà un monitoraggio da parte dei docenti e collaboratori scolastici, per quanto riguarda la raccolta differenziata corretta, comportamenti corretti per il risparmio energetico e classe pulita.

Tutti i ragazzi si sono mostrati partecipi, attivi, propositivi e sono stati protagonisti.