LA BIBLIOTECA DI ISTITUTO

Regolamento e scheda prestito

⇒ Scheda prestito

⇒ Regolamento Biblioteca

La biblioteca d’Istituto si trova nell’edificio che ospita la Scuola Secondaria di primo grado “L.Varoli”.

La presenza di un ambiente dedicato alla biblioteca risale a molto tempo fa, ma solo grazie all’impegno di alcune docenti della scuola media, essa è divenuta una vera e propria biblioteca d’Istituto, fulcro di svariate attività in continuità tra i vari ordini di scuola.

I lavori di ripristino sono iniziati nel 2009, con la ricatalogazione del materiale librario e l’apertura al prestito per gli alunni e il personale scolastico. Negli anni successivi la biblioteca si è arricchita ed è stata creata anche una videoteca il cui materiale è a disposizione dei docenti di tutto l’Istituto per l’arricchimento delle proprie lezioni.

Nel 2016 l’Istituto partecipa al bando del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, aggiudicandosi dei fondi che hanno permesso di trasformare la biblioteca in un ambiente più accogliente, moderno e versatile: essa infatti è dotata di LIM, tablet per 25 alunni e banchi modulari corredati di sedie ergonomiche.

Tale ambiente è divenuto il centro nevralgico del progetto “Una biblioteca per tutti”, nell’ambito del quale ricordiamo alcune tra le attività più importanti:

- partecipazione all’iniziativa nazionale “Io leggo perché”,

- letture animate in continuità tra alunni della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria,

- giochi di lettura in continuità tra alunni della scuola primaria e della scuola secondaria,

- incontri con autori in collaborazione con la biblioteca comunale di Cotignola, etc.

------------------------------------

ADESIONE AL PROGETTO ReadER

Si comunica che l’Istituto ha aderito, per il triennio 2021-2024, al progetto ReadER,

la biblioteca digitale per tutte le scuole della Regione Emilia Romagna.

Scarica comunicazione