LA CONSULTA DEI RAGAZZI

La Consulta dei Ragazzi è un progetto rivolto a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado Varoli. L’intento è avviare i ragazzi al confronto con i coetanei e gli adulti su temi di interesse sociale, ambientale, culturale, personale, argomenti calati il più possibile nel territorio. Attraverso l’esperienza concreta, si veicola il concetto di democrazia come partecipazione attiva. Mediante riunioni di classe e incontri a cadenza per lo più mensile tra i rappresentanti eletti e i referenti dell’Amministrazione, si stimolano i ragazzi ad assumersi responsabilità che riguardano l’interesse di tutti.

Alcune delle attività che coinvolgono la Consulta dei Ragazzi sono il progetto provinciale “ConCittadini”, le iniziative “Puliamo la città” e “Biblioteca e libri digitali”.